Greco & Partners Real Estate è l'advisor del Comune di Genova per la valutazione delle proposte di valorizzazione dei Forti Sperone e Begato.


Genova, 6 Maggio 2003. Nell'ambito del progetto di recupero e valorizzazione del Complesso dei Forti della Città di Genova, promossa dall'Agenzia del Demanio, dal Comune di Genova e dalla Soprintendenza regionale per i Beni Architettonici e per il Paesaggio della Liguria, l'Assessore al Patrimonio Rosario Monteleone ha annunciato alla stampa di aver individuato, a seguito di un confronto concorrenziale, l'advisor che si occuperà dell'indagine di mercato volta a valutare le possibili destinazioni d'uso dei Forti Sperone e Begato.

Si tratta della società di consulenza genovese Greco & Partners Group, specializzata in consulenza direzionale e sviluppo di progetti imprenditoriali, che ha l'incarico di individuare, attraverso una valutazione della fattibilità finanziaria e un'analisi dei mercati locali, le destinazioni d'uso compatibili con le caratteristiche dei due Forti, che possano determinare il successo dell'iniziativa di valorizzazione.

Le fasi dell'indagine di mercato comprendono una valutazione del flussi turistici attuali e potenziali dell'area locale, una mappatura dell'offerta turistico/culturale esistente, un'attività di sollecitazione dei potenziali investitori e la raccolta di proposte di intervento e progetti di investimento e, infine, una valutazione della fattibilità di mercato, economica e finanziaria delle proposte presentate e la segnalazione di quelle ritenute più idonee.

A tal scopo, Greco & Partners Group coordinerà due partner tecnici, specializzati in operazioni di recupero e valorizzazione immobiliare: la S.G.I. Capital Corporation, banca d'affari immobiliare americana, si occuperà degli aspetti finanziari dei progetti presentati; la Economic Research Associates, la più grande società di consulenza internazionale nel campo delle analisi economiche relative al settore immobiliare e legate all'entertainment e allo sport, si occuperà della valutazione del potenziale di mercato dei vari progetti e dei relativi piani di fattibilità. Greco & Partners Group svolgerà la funzione di coordinatore in loco, apportando la conoscenza del territorio e delle sue particolarità, del mercato locale e dei suoi atteggiamenti nonché delle specificità degli aspetti finanziari.

Per Greco & Partners Group l'incarico è un'opportunità privilegiata di partecipare alla valorizzazione del tessuto cittadino e di contribuire al potenziamento della competitività turistica di Genova, tramite la selezione e la valutazione di proposte valide e in grado di generare valore per la città.