Un sistema integrato di servizi per individuare, sviluppare e preservare il patrimonio di competenze e comportamenti che determinano il successo dell'azienda.


Impostare un Sistema di Competenze permette all'azienda di individuare i comportamenti più idonei al raggiungimento degli obiettivi di business.
Un Sistema di Competenze permette di impostare la politica di gestione su standard e obiettivi chiari e definiti. Selezione, formazione, sviluppo carriere, remunerazione, misurazione delle prestazioni e potenziale avranno un punto di riferimento unico: le Competenze necessarie al Business per avere successo.


Al fianco del Cliente, definiamo un profilo dettagliato delle posizioni da ricercare, individuando il metodo di indagine più efficace per i fabbisogni specifici.
Definiamo le modalità di selezione in base alle caratteristiche della job e al profilo dei candidati.
Scegliamo gli strumenti di valutazione più coerenti con le tipologie di popolazioni da ricercare e supportiamo l'Azienda in fase di scelta.


Una Vision e una Strategia aziendale chiare non sono sufficienti a ottenere i cambiamenti desiderati. Per questo, è necessario che ogni funzione, gruppo ed individuo abbiano chiari i comportamenti che possono attivare per contribuire al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

A questo scopo, impostiamo con l'Azienda sistemi di valutazione degli obiettivi individuali e di gruppo basati su indici quantitativi e qualitativi, supportiamo i responsabili nell'impostazione dell'informazione agli interessati, formiamo i capi sui colloqui di pianificazione degli obiettivi individuali e di gruppo, sui colloqui di verifica e su quelli finali.


Sempre più spesso le aziende affidano a gruppi di lavoro formali, informali e interfunzionali il miglioramento dei processi interni o la progettazione di nuovi prodotti.

Noi supportiamo i membri del gruppo di lavoro attraverso metodologie classiche (aula) e innovative (outdoor), sia individualmente sia collettivamente, sia in fase di costituzione sia nei momenti salienti del percorso lavorativo.


Conoscere il modello di cultura di un'organizzazione è importante per capire le ragioni dei comportamenti degli individui che la compongono, e quindi per conoscere gli strumenti idonei a indirizzare l'Azienda verso cambiamenti di ampia portata.

Attraverso questionari, colloqui di gruppo ed interviste al top management, individuiamo il modello di cultura e di clima dominanti all'interno dell'Azienda e proponiamo azioni mirate a orientare i comportamenti delle persone in modo coerente con le strategie aziendali.

 

 


 



Case History: come costruire Team Vincenti grazie all'Outdoor Training