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CASE HISTORY: MISSION E VISION IN RINA
PREMESSA
Nel triennio 1999-2001 il RINA ha affrontato un passaggio
fondamentale nella sua storia: la trasformazione da ente operante
in condizioni di sostanziale monopolio a soggetto imprenditoriale
a tutti gli effetti.
Tale trasformazione si è accompagnata al ricambio della compagine
societaria e del top management, avvenuto a metà del 2002.
In un contesto societario nuovamente stabile, le prospettive
di sviluppo, sia nel settore della classificazione navale
sia quello della certificazione, sono più che confortanti,
anche sulla scorta di risultati come il rafforzamento della
posizione del RINA nella classe di eccellenza tra le società
di classificazione.
OBIETTIVI
L'obiettivo dell'intervento sulla Mission Statement è quello
di affiancare il Top Management dell'azienda lungo un processo
strutturato di confronto e dialogo che termina con l'approvazione
di un testo riassuntivo di Mission e Valori aziendali condivisi
dai partecipanti al processo e dai loro riporti principali.
La Mission Statement risultante dal processo deve avere caratteristiche
di efficacia, ovvero deve essere formulata in modo tale da
costituire un punto di riferimento per valutare:
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a) |
quali sono le implicazioni della Mission
sulle strategie aziendali, sugli interventi organizzativi,
sulla gamma di servizi offerti, sulle priorità
di sviluppo, sulle politiche di gestione e sviluppo del
personale, sui rapporti con l'ambiente esterno |
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b) |
quali nuovi progetti o proposte di sviluppo
siano più coerenti con Mission e Valori Aziendali |
METODOLOGIA
La metodologia utilizzata coinvolge direttamente i partecipanti
e porta alla convergenza e alla condivisione degli obiettivi
fondamentali dell'azienda, consolidando ed esplicitando la
cultura comune esistente e introducendo nuovi elementi.
Un gruppo di persone composto dal Top Management e da rappresentanti
di tutte le funzioni di linea e di staff ha partecipato ad
una serie di riunioni di condivisione, durante le quali, attraverso
opportuni stimoli e giochi di ruolo, sono stati esplicitati
i valori consolidati dell'organizzazione, le aspirazioni delle
persone, le opportunità di mercato nel lungo periodo, il ruolo
che l'azienda intende avere nel futuro.
Successivamente, i contributi raccolti sono stati raggruppati
per argomento e sintetizzati, allo scopo di essere presentati
e discussi da ciascun partecipante al Gruppo di Lavoro con
i propri diretti collaboratori.
Infine, integrati i feed back e approvata la formulazione
definitiva, Mission, Vision e Valori Condivisi sono stati
presentati ai primi livelli dell'organizzazione durante un
workshop di una giornata.
In parallelo, il documento ufficiale è stato distribuito a
tutto lo staff del Rina ed è stato realizzato un sito intranet
per la diffusione e il commento dei principi cardine e la
raccolta di feed back dalla base dell'organizzazione.
RISULTATI
La direzione aziendale dei prossimi anni appare più definita
e condivisa e l'azienda ha già lanciato numerosi progetti
di miglioramento dei processi che sviluppano e rendono concreti
i principi enunciati nel documento di Mission e Vision, come,
ad esempio, l'impostazione di un piano di formazione manageriale
che affianchi le già sviluppate competenze tecniche dei professionisti
Rina o la riorganizzazione della struttura commerciale per
essere ancora più vicini e reattivi alle esigenze dei Clienti.
Per ulteriori informazioni
Rina: Mission, Vision
e Valori Condivisi (formato .pdf)
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