OPERAZIONI DI BUY-OUT E BUY-IN

La strutturazione di queste tipologie di operazione, Greco & Partners Finance supporta un gruppo di managers o una famiglia nell'assunzione di responsabilità dirette a livello imprenditoriale, acquisendo una partecipazione di controllo nella società oggetto dell'operazione medesima. Greco & Partners offre pertanto consulenza sull'architettura finanziaria dell'azienda finalizzata alla pianificazione di interventi straordinari di medio/lungo termine, alla creazione di valore per gli azionisti, al seguito di ristrutturazioni aziendali, o per problemi successori, attraverso strumenti straordinari rispetto alla normale gestione (leverage buy-out, investor buy-out, management buy-out, management buy-in, family buy-out).

Si possono individuare i seguenti tipi di operazioni:

  - management buy-out, dove Greco & Partners Finance coopera con il management già presente in azienda per l'acquisizione della società.
  -
management buy-in, dove Greco & Partners Finance supporta un team manageriale esterno nell'acquisire una realtà nella quale ritiene che la sua esperienza possa portare un valore aggiunto e dunque favorirne lo sviluppo.
  -
replacement capital, dove Greco & Partners Finance affianca i membri di una famiglia che vogliono rilevare le quote possedute dai membri desiderosi di liquidare il loro investimento.
  -
family buy-out, nei quali Greco & Partners Finance supporta l'ingresso di investitori istituzionali in aziende che vogliono nel medio periodo entrare in borsa e risolvere, tra l'altro, anche una problematica successoria.

In tutte queste operazioni, trattandosi di aziende sane, Greco & Partners Finance studia con attenzione le possibilità offerte dal cash flow aziendale per usare la leva finanziaria e predisporre quindi un operazione di finanza strutturata.

In tutte le tipologie di operazioni elencate, Greco & Partners Finance si occupa di individuare il partner finanziario idoneo alla strutturazione dell'operazione, e l'istituto di credito adatto alla predisposizione della leva finanziaria.

PROJECT FINANCING

Il "project finance" è una tecnica che consente di finanziare progetti che generano flussi finanziari in misura sufficiente a ripagare il debito. Pertanto la valutazione della capacità del rimborso del debito è basata sulle previsioni di reddito dell'iniziativa finanziata e non sull'affidabilità economico-patrimoniale dei promotori.

Greco & Partners interviene nella:

Elaborazione o verifica degli studi di fattibilità e assistenza sui loro aspetti finanziari. Strutturazione di piani finanziari di progetti.

Consulenza (advisory) ad imprese ed alla Pubblica Amministrazione compresa l'elaborazione di studi di fattibilità e la redazione di Information Memorandum. Identificazione delle fonti potenziali di finanziamento e sviluppo di strategie finanziarie. Assistenza nella preparazione degli aspetti finanziari dei documenti di gare d'appalto italiane ed internazionali.

Consulenza sull'impatto finanziario di eventi di natura macro-economica e sulla strategia di gestione più adatta (ad es. copertura del rischio di cambio e di tasso).

Elaborazione di modelli finanziari ed analisi di sensitività per la valutazione delle strutture finanziarie proposte.

Organizzazione di finanziamenti strutturati di progetti. Preparazione di Information Memorandum e presentazione ai potenziali investitori.

Impostazione, negoziazione e finalizzazione di pacchetti finanziari nel rispetto dei vincoli imposti dai finanziatori (ad es. livello delle garanzie, costi, livello del debito, scadenza, ecc.).

Sindacazione dei finanziamenti sul mercato nazionale ed internazionale.

Negoziazione e preparazione di contratti di finanziamento.

 

 


 



Valutazione d'Azienda

M&A e Private Equity

Finanza Strutturata

Finanza Ordinaria