|
Al
fianco del Cliente, Greco & Partners Marketing & Communications
contribuisce alla definizione delle strategie di marketing,
delle azioni a supporto e, se necessario, assiste l'azienda
nella fase di implementazione
Una conoscenza
approfondita del Cliente, dei suoi atteggiamenti e motivazioni
profonde, delle sue abitudini di consumo o fruizione di un
prodotto o servizio, delle sue percezioni sull'azienda e sul
marchio, in relazione allo scenario competitivo è un
fattore strategico per avere successo sul mercato.
Le ricerche di mercato sviluppate da Istituti specializzati
coprono sia gli aspetti qualitativi e psicologici delle motivazioni
d'acquisto, sia gli aspetti quantitativi, a livello statistico
e rappresentano un investimento di rilevanza strategica per
l'azienda.
Insieme al Cliente, Greco & Partners analizza le esigenze
informative sulla Clientela attuale e potenziale, definisce
gli obiettivi della ricerca di mercato necessaria, assiste
nella selezione e valutazione delle modalità di raccolta
informazioni (indagini statistiche) e nella scelta dell'Istituto
al quale affidare la ricerca, supervisiona l'attività
e contribuisce all'interpretazione dei risultati e alla formulazione
delle raccomandazioni.
Il focus di
molte aziende che fronteggiano la competizione allargata si
sposta sempre più dalla quota di mercato alla quota
di Cliente, ovvero al numero di prodotti e servizi che la
stessa azienda può fornire allo stesso Cliente, in
relazione all'ammontare totale dei suoi fabbisogni.
La fedeltà del Cliente e la ripetizione di acquisti
che ne consegue rappresenta un patrimonio fondamentale per
l'azienda e una fonte di risorse sicura, i cui costi di mantenimento
sono molto inferiori rispetto a quelli necessari per acquisire
un Cliente nuovo.
Analizzare e approfondire la percezione dei Clienti circa
la qualità dei prodotti e servizi diventa quindi un
fattore strategico per attuare tempestivamente le azioni correttive
necessarie ad assicurare un livello di soddisfazione sufficientemente
alto da scongiurare il rischio di perdita del Cliente.
Greco & Partners Marketing & Communications assiste
l'azienda nella definizione degli obiettivi dell'analisi e
delle migliori modalità di raccolta delle informazioni,
nel coordinamento della ricerca, nell'interpretazione dei
risultati e nella definizione delle eventuali azioni correttive,
per massimizzare il livello di servizio e soddisfazione.
Il Brand di
un'azienda non è semplicemente l'aspetto esteriore
del marchio o del prodotto, ma è composto da tutti
quegli elementi che contribuiscono a creare l'esperienza del
Cliente. Quanto più tale esperienza è unica
e inimitabile, tanto più mantenibile sarà il
vantaggio competitivo dell'azienda.
Greco & Partners Marketing & Communications assiste
l'azienda nella definizione delle strategie di Brand e nell'esplicitazione
delle loro implicazioni a livello di prodotto, servizio, momenti
di contatto con il Cliente, Customer Care, Comunicazione e
Distribuzione, per realizzare sinergie che creino esperienze
irripetibili.
Il motivo per
cui, spesso, strategie vincenti non si trasformano in risultati
altrettanto brillanti è la mancanza di un'esecuzione
impeccabile, soprattutto per quel che riguarda gli aspetti
di comunicazione e advertising.
Greco & Partners Marketing & Communications assiste
l'azienda nelle fasi più delicate della realizzazione
di un piano di marketing, soprattutto su quelle che, per loro
natura, implicano forti investimenti, come l'advertising e
la comunicazione.
Il contributo di Greco & Partners comprende, in funzione
delle esigenze del Cliente, l'affiancamento nella definizione
degli obiettivi di comunicazione, nella gestione dell'eventuale
gara tra agenzie di advertising, nella scelta della campagna
più efficace e nell'eventuale test preventivo, nonché
se necessario nella supervisione dei suoi aspetti produttivi.
Oltre alla comunicazione
strettamente pubblicitaria, le aziende producono e mettono
in circolazione una vasta quantità di materiali diversi: dai
cataloghi alle carte intestate, dal sito internet alle newsletter,
che contribuiscono a creare l'immagine del marchio presso
i Clienti attuali e potenziali. Greco & Partners può assistere
l'azienda per progetti di impostazione o di revisione dell'Identità
di Marchio e dell'Immagine Coordinata, coinvolgendo se necessario
professionisti specifici per il tipo di intervento.
Parallelamente, il modo con cui l'azienda comunica all'interno attraverso i possibili strumenti di cui dispone (sito intranet, comunicazioni interne, newsletter, convention, workshop) è una leva fondamentale per contribuire all'allineamento dei comportamenti dello staff rispetto ai valori e al posizionamento aziendale. I Consulenti di Greco & Partners possono affiancare l'azienda su progetti di impostazione e revisione degli strumenti di Comunicazione interna.
|
|