|
Al
fianco del Cliente, Greco & Partners Marketing & Communications
contribuisce alla definizione delle strategie di marketing,
delle azioni a supporto e, se necessario, assiste l'azienda
nella fase di implementazione
![](immagini/customer_survey.gif)
Una conoscenza
approfondita del Cliente, dei suoi atteggiamenti e motivazioni
profonde, delle sue abitudini di consumo o fruizione di un
prodotto o servizio, delle sue percezioni sull'azienda e sul
marchio, in relazione allo scenario competitivo è un
fattore strategico per avere successo sul mercato.
Le ricerche di mercato sviluppate da Istituti specializzati
coprono sia gli aspetti qualitativi e psicologici delle motivazioni
d'acquisto, sia gli aspetti quantitativi, a livello statistico
e rappresentano un investimento di rilevanza strategica per
l'azienda.
Insieme al Cliente, Greco & Partners analizza le esigenze
informative sulla Clientela attuale e potenziale, definisce
gli obiettivi della ricerca di mercato necessaria, assiste
nella selezione e valutazione delle modalità di raccolta
informazioni (indagini statistiche) e nella scelta dell'Istituto
al quale affidare la ricerca, supervisiona l'attività
e contribuisce all'interpretazione dei risultati e alla formulazione
delle raccomandazioni.
![](immagini/customer_satisfaction.gif)
Il focus di
molte aziende che fronteggiano la competizione allargata si
sposta sempre più dalla quota di mercato alla quota
di Cliente, ovvero al numero di prodotti e servizi che la
stessa azienda può fornire allo stesso Cliente, in
relazione all'ammontare totale dei suoi fabbisogni.
La fedeltà del Cliente e la ripetizione di acquisti
che ne consegue rappresenta un patrimonio fondamentale per
l'azienda e una fonte di risorse sicura, i cui costi di mantenimento
sono molto inferiori rispetto a quelli necessari per acquisire
un Cliente nuovo.
Analizzare e approfondire la percezione dei Clienti circa
la qualità dei prodotti e servizi diventa quindi un
fattore strategico per attuare tempestivamente le azioni correttive
necessarie ad assicurare un livello di soddisfazione sufficientemente
alto da scongiurare il rischio di perdita del Cliente.
Greco & Partners Marketing & Communications assiste
l'azienda nella definizione degli obiettivi dell'analisi e
delle migliori modalità di raccolta delle informazioni,
nel coordinamento della ricerca, nell'interpretazione dei
risultati e nella definizione delle eventuali azioni correttive,
per massimizzare il livello di servizio e soddisfazione.
![](immagini/brand_strategy.gif)
Il Brand di
un'azienda non è semplicemente l'aspetto esteriore
del marchio o del prodotto, ma è composto da tutti
quegli elementi che contribuiscono a creare l'esperienza del
Cliente. Quanto più tale esperienza è unica
e inimitabile, tanto più mantenibile sarà il
vantaggio competitivo dell'azienda.
Greco & Partners Marketing & Communications assiste
l'azienda nella definizione delle strategie di Brand e nell'esplicitazione
delle loro implicazioni a livello di prodotto, servizio, momenti
di contatto con il Cliente, Customer Care, Comunicazione e
Distribuzione, per realizzare sinergie che creino esperienze
irripetibili.
![](immagini/brand_management.gif)
Il motivo per
cui, spesso, strategie vincenti non si trasformano in risultati
altrettanto brillanti è la mancanza di un'esecuzione
impeccabile, soprattutto per quel che riguarda gli aspetti
di comunicazione e advertising.
Greco & Partners Marketing & Communications assiste
l'azienda nelle fasi più delicate della realizzazione
di un piano di marketing, soprattutto su quelle che, per loro
natura, implicano forti investimenti, come l'advertising e
la comunicazione.
Il contributo di Greco & Partners comprende, in funzione
delle esigenze del Cliente, l'affiancamento nella definizione
degli obiettivi di comunicazione, nella gestione dell'eventuale
gara tra agenzie di advertising, nella scelta della campagna
più efficace e nell'eventuale test preventivo, nonché
se necessario nella supervisione dei suoi aspetti produttivi.
![](immagini/TITINTEST.gif)
Oltre alla comunicazione
strettamente pubblicitaria, le aziende producono e mettono
in circolazione una vasta quantità di materiali diversi: dai
cataloghi alle carte intestate, dal sito internet alle newsletter,
che contribuiscono a creare l'immagine del marchio presso
i Clienti attuali e potenziali. Greco & Partners può assistere
l'azienda per progetti di impostazione o di revisione dell'Identità
di Marchio e dell'Immagine Coordinata, coinvolgendo se necessario
professionisti specifici per il tipo di intervento.
Parallelamente, il modo con cui l'azienda comunica all'interno attraverso i possibili strumenti di cui dispone (sito intranet, comunicazioni interne, newsletter, convention, workshop) è una leva fondamentale per contribuire all'allineamento dei comportamenti dello staff rispetto ai valori e al posizionamento aziendale. I Consulenti di Greco & Partners possono affiancare l'azienda su progetti di impostazione e revisione degli strumenti di Comunicazione interna.
|
|