Al fianco del Cliente, Greco & Partners Marketing & Communications contribuisce alla definizione delle strategie di marketing, delle azioni a supporto e, se necessario, assiste l'azienda nella fase di implementazione


Una conoscenza approfondita del Cliente, dei suoi atteggiamenti e motivazioni profonde, delle sue abitudini di consumo o fruizione di un prodotto o servizio, delle sue percezioni sull'azienda e sul marchio, in relazione allo scenario competitivo è un fattore strategico per avere successo sul mercato.
Le ricerche di mercato sviluppate da Istituti specializzati coprono sia gli aspetti qualitativi e psicologici delle motivazioni d'acquisto, sia gli aspetti quantitativi, a livello statistico e rappresentano un investimento di rilevanza strategica per l'azienda.
Insieme al Cliente, Greco & Partners analizza le esigenze informative sulla Clientela attuale e potenziale, definisce gli obiettivi della ricerca di mercato necessaria, assiste nella selezione e valutazione delle modalità di raccolta informazioni (indagini statistiche) e nella scelta dell'Istituto al quale affidare la ricerca, supervisiona l'attività e contribuisce all'interpretazione dei risultati e alla formulazione delle raccomandazioni.


Il focus di molte aziende che fronteggiano la competizione allargata si sposta sempre più dalla quota di mercato alla quota di Cliente, ovvero al numero di prodotti e servizi che la stessa azienda può fornire allo stesso Cliente, in relazione all'ammontare totale dei suoi fabbisogni.
La fedeltà del Cliente e la ripetizione di acquisti che ne consegue rappresenta un patrimonio fondamentale per l'azienda e una fonte di risorse sicura, i cui costi di mantenimento sono molto inferiori rispetto a quelli necessari per acquisire un Cliente nuovo.
Analizzare e approfondire la percezione dei Clienti circa la qualità dei prodotti e servizi diventa quindi un fattore strategico per attuare tempestivamente le azioni correttive necessarie ad assicurare un livello di soddisfazione sufficientemente alto da scongiurare il rischio di perdita del Cliente.
Greco & Partners Marketing & Communications assiste l'azienda nella definizione degli obiettivi dell'analisi e delle migliori modalità di raccolta delle informazioni, nel coordinamento della ricerca, nell'interpretazione dei risultati e nella definizione delle eventuali azioni correttive, per massimizzare il livello di servizio e soddisfazione.


Il Brand di un'azienda non è semplicemente l'aspetto esteriore del marchio o del prodotto, ma è composto da tutti quegli elementi che contribuiscono a creare l'esperienza del Cliente. Quanto più tale esperienza è unica e inimitabile, tanto più mantenibile sarà il vantaggio competitivo dell'azienda.
Greco & Partners Marketing & Communications assiste l'azienda nella definizione delle strategie di Brand e nell'esplicitazione delle loro implicazioni a livello di prodotto, servizio, momenti di contatto con il Cliente, Customer Care, Comunicazione e Distribuzione, per realizzare sinergie che creino esperienze irripetibili.


Il motivo per cui, spesso, strategie vincenti non si trasformano in risultati altrettanto brillanti è la mancanza di un'esecuzione impeccabile, soprattutto per quel che riguarda gli aspetti di comunicazione e advertising.
Greco & Partners Marketing & Communications assiste l'azienda nelle fasi più delicate della realizzazione di un piano di marketing, soprattutto su quelle che, per loro natura, implicano forti investimenti, come l'advertising e la comunicazione.
Il contributo di Greco & Partners comprende, in funzione delle esigenze del Cliente, l'affiancamento nella definizione degli obiettivi di comunicazione, nella gestione dell'eventuale gara tra agenzie di advertising, nella scelta della campagna più efficace e nell'eventuale test preventivo, nonché se necessario nella supervisione dei suoi aspetti produttivi.


Oltre alla comunicazione strettamente pubblicitaria, le aziende producono e mettono in circolazione una vasta quantità di materiali diversi: dai cataloghi alle carte intestate, dal sito internet alle newsletter, che contribuiscono a creare l'immagine del marchio presso i Clienti attuali e potenziali. Greco & Partners può assistere l'azienda per progetti di impostazione o di revisione dell'Identità di Marchio e dell'Immagine Coordinata, coinvolgendo se necessario professionisti specifici per il tipo di intervento.

Parallelamente, il modo con cui l'azienda comunica all'interno attraverso i possibili strumenti di cui dispone (sito intranet, comunicazioni interne, newsletter, convention, workshop) è una leva fondamentale per contribuire all'allineamento dei comportamenti dello staff rispetto ai valori e al posizionamento aziendale. I Consulenti di Greco & Partners possono affiancare l'azienda su progetti di impostazione e revisione degli strumenti di Comunicazione interna.